LO SPIRITO DEL GUERRIERO

L’ ideologia del guerriero non va intesa nella visione negativa della distruzione e della guerra, ma come qualità dei valori morali che esprime.

In tutte le discipline marziali, oltre all’insegnamento specifico delle tecniche, l’allievo viene educato ad osservare ed applicare le principali regole positive di vita.

Questa fusione tra spirito e corpo crea il guerriero moderno: uomini e donne, che, con l’allenamento mentale e fisico, acquistano sicurezza, credono ed agiscono con correttezza morale e civica, applicando questi valori nella vita quotidiana.

Se ci soffermiamo ad esaminare la nostra epoca non possiamo non notare che malgrado il progresso tecnologico ci abbia uniti e collegati sempre di più gli uni agli altri, valori positivi come rispetto, educazione e senso civico siano sempre più sopraffatti da quelli negativi. E’ questo che deve cambiare. Del resto, tutti noi, siamo alla ricerca costante di una vita migliore. La filosofia del bushido illumina la mente umana, ci rende forti, sicuri, uniti nel rispetto di regole comuni.

Negli antichi scritti dei più grandi maestri di arti marziali, si evidenzia come queste arti siano vie o discipline di avanzamento morale che equilibrano lo spirito con l’ambiente sociale e naturale che le circonda.

Ritrovare valori come il rispetto, la giustizia, il coraggio, l’amore verso il prossimo, l’onestà, la correttezza, la bontà, ci renderebbero migliori.

Non voglio certo affermare che un cambiamento dei valori morali avvenga solo con lo studio delle arti marziali, quanto piuttosto che lo spirito positivo del guerriero che possa migliorare il nostro stile di vita.

Certo non é un percorso facile: come si allena il corpo a superare i suoi limiti, cosi va fatto con la mente coltivando pensieri e ideali puri.

Questa parte spirituale del bushido si rispecchia in molte religioni, abbattendo muri razziali e unificando culture e popoli diversi.

Ritrovare i valori comuni sociali, unificare gli sforzi per dare il vero senso a una vita globale migliore. Si dice che questa sia l’era della globalizzazione ma solo a livello economico, per pochi approfittatori, lasciando le masse al caos giornaliero. Non si hanno più figure o ideali seri da seguire. I giovani spesso perdono la via inseguendo falsi idoli. In poche parole manca una strada comune pura da percorrere.

La filosofia del guerriero come figura nobile, rispettoso delle regole, forte, giusto, caritatevole, difensore della giustizia, implacabile verso i cattivi, pronto ad aiutare il prossimo in difficoltà, ha sempre affascinato i giovani, creando nella loro mente e nel loro spirito pensieri positivi.

Il senso di sicurezza dei propri mezzi di difesa accresce il coraggio e aumenta la nostra autostima, rendendoci più forti nell’affrontare il lavoro, lo studio, i rapporti con il prossimo.

Questo é lo spirito del guerriero rapportato nell’epoca moderna, un aiuto al cambiamento morale e sociale per ritrovare l’armonia con il mondo ed elevare l’uomo ai gradini più alti dell’universo.

(Tratto dal web)

Ricorda

Tu sei forte – tu sei grande
non c’è dolore – non c’è paura
C’è solo lealtà, coraggio, onore
Che lo spirito del guerriero sia sempre con te.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *